Scienze Olistiche

SCIENZE OLISTICHE

 

Chiropratica:
Il corso di laurea americano Doctor of Science in Chiropractic è organizzato in 5 anni accademici. L’anno accademico non corrisponde all’anno solare. Esso è particolarmente rivolto ai medici, fisioterapisti, chinesiologi e a coloro che operano nel campo delle manipolazioni masso- fisioterapiche o della fisioterapia sportiva. Essenziale per l’iscrizione è il diploma di Maturità più i relativi altri studi professionali. Medici e fisioterapisti avendo esami del corso simili a quelli già superati nel corso di studi fatti, hanno diritto di ottenerne il loro riconoscimento e accreditamento. Il corso è altamente compatibile con quello per “Osteopatia”. Per giungere a questa seconda laurea americana occorrono solo 9 esami integrativi.
more info »

Osteopatia:
L’Osteopatia è quell’arte e scienza che utilizza anch’essa le capacità di recupero specifiche del corpo basandosi su una concezione diagnostica e terapeutica non tradizionale, ma innovativa; in America rappresenta una branca delle Arti mediche. La sua filosofia parte dal concetto base secondo il quale affinché un sistema di cura sia completo, nel senso di omnicomprensivo, deve andare oltre alla funzione di coprire sindromi o di curare organi malati. more info »

Naturopatia: 
In questi ultimi anni è maturata nell’opinione pubblica la consapevolezza di essere entrati in un nuova era e pertanto la medicina naturale ha avuto una impennata. Oggi un numero sempre crescente di persone si rende conto dell’importanza della salute e del benessere nella loro vita e desiderano occuparsene in modo più responsabile. Le sostanze naturali, certe antiche tradizioni di cura, specie quelle orientali, una forma adeguata di esercizio fisico e di equilibrio psico-fisico sono considerati molto utili al fine della propria salute. more info »

Nota importante:
Il tipo più noto e richiesto di specializzazione accademica post-laurea, nei paesi di lingua inglese, è il famoso Ph.D. “Philosophy Doctor”, ossia un tipo di specializzazione qualificante fra le più elevate. Infatti per ottenerlo e potersi fregiare del Ph.D. occorre studiare presso università inglesi o americane.