Doctor Degree

DOCTOR DEGREE

 

Fruizione dei titoli accademici esteri:

Informazione introduttiva: il “Degree” dei paesi di lingua inglese ha, sui dizionari e vocabolari, il significato della parola italiana “Laurea”, così come “Licenta”, “Licenciatura” di paesi latini hanno lo stesso significato. Riguardo la fruizione del titolo accademico Doctor, vi sono disposizioni dei ministeri competenti che lo consentono purché sia riportato come in originale, così come l’abbreviazione internazionale Dr. (Lettere del Ministero della Giustizia, del 23-9-04. Pos.n. 2/0/Q e del 11-1-05. prot. 3/371; del Ministero all’Università del 28-5-92, n° 2017; del Ministero Affari Esteri del 9-10-1980, posiz. E/ II/PM/FER). Naturalmente è fondamentale avere lauree di università estere legalmente costituite in conformità delle leggi dei loro Paesi ove sono insediate.

N.B. La possibilità di fruizione del titolo accademico estero non significa che il titolo è equipollente o riconosciuto in Italia.

Informazioni sui vari degree “Doctor”:

Alcuni programmi e principali discipline di base:


Requisiti:
 il programma per ottenere una laurea americana DOCTOR of Science o DOCTOR of Business Administration, ecc., richiede un Bachelor, come minimo, crediti professionali e il completamento di almeno 60 “semester units” ottenibili con il superamento degli verifiche previste che può variare secondo il tipo della laurea (degree).

DOCTOR of Science in MANAGEMENT

Business Policy and Ethics # Managerial Finance # Macro Economics # Advanced Business Planning # Advanced Managerial Economics # Marketing Management # Management Practice and Organization # Micro Economy # Managerial Accounting # Management Information System # Directed Study.

DOCTOR of Science in INSURANCE MANAGEMENT


Leadership Behaviour and Motivation # Financial Planning # Advanced insurance Technique # Advanced Business Planning # Advanced Management # Insurance Marketing # Corporate Planning # Organization of insurance Agency # Professional Activity # Management Practice & Organizational Behaviour # Statistics for Insurance Agency # Direct Study & Research.

DOCTOR of Science in ECONOMICS:

Econometric Methods # Public Finance # Macro Economics # Budgeting # Monetary Economy & Credit # Research in Economy # Economics Financial Analysis # Industry Economic Analysis # Economic Forecasting # Strategy of Investments # Financial Valuations.

DOCTOR of Science in PSYCHOLOGY:

Developmental Psychology # Dynamic Psychology # Psychology of Personality # Psychological Testing and Analysis # Cognitive Psychology # Theories and Fundamentals of Counseling # Psychosociology of Group # Industrial/Organizational Psychology # Psychology of Communication # Psychology of Work # Methodology of research in Psychology # Clinical Psychology # Psychology of Family # Logopaedy and Neurolinguistic # Psychological Inquiry and Research.

DOCTOR of Science in ENVIRONMENTAL ENGINEERING

Water Resource Engineering # Waste Disposal # Environmental Policy # Advanced Noise Pollution Environmental Radioactivity Pollution # Anaerobic And Sludge Digestion # Marine Ecology # Environmental Development # Environmental Audit # Environmental Engineering # Environ- mental Quality # Environmental Legislation.

Informazioni a richiesta sui seguenti altri corsi: 
* DOCTOR of Sc. in ARCHITECTURE
* DOCTOR of BUSINESS ADMINISTRATION
* DOCTOR of Sc. in CIVIL ENGINEERING
* DOCTOR of Sc. in COMPUTER ENGINEERING
* DOCTOR of Sc. in LAW
* DOCTOR of Sc. in SOCIOLOGY
* DOCTOR of Sc. in POLITICAL SCIENCE

Alcune precisazioni:

Abbiamo già affermato che non concediamo lauree, ma svolgiamo una informazione, preparazione e formazione per giungere alla laurea straniera. Tutti i titoli delle università USA di cui parliamo possono essere corredati con l’Apostille o con la vidimazione, a Washington, del Segretario di Stato Americano, questo a garanzia del documento. Circa l’Apostille è indispensabile, a questo punto, fare una precisazione: si tratta di una particolare annotazione o certificazione da applicarsi sui documenti da utilizzare fuori dallo Stato in cui sono stati fatti. Essa è eseguita dall’apposito ufficio governativo (Segretario di Stato o Luogotenente di un determinato Stato americano ove ha sede l’università); non si tratta, quindi, di un semplice timbro di un notaio su un documento. L’Apostille nasce dalla Convenzione internazionale, de La Hague del 1961 alla quale hanno aderito quasi tutti i principali paesi del mondo, Italia e Stati Uniti compresi.

Ma sia chiaro che un Apostille, allegato a una laurea americana qualsiasi, non entra nel merito del contenuto, quindi non significa che rende la laurea USA riconosciuta equipollente nei Paesi firmatari dell’Accordo. La sua importanza consiste nel fatto di avere una dichiarazione governativa di autentica che implica, frequentemente, delle utili indagini che l’U.S. Department of State

 

 

Philosophy Doctor

Secondo le disposizioni in uso in America e in altri Paesi di lingua e cultura inglese, sono ammessi ai Philosophy Doctor tutti coloro che hanno un Master o una Laurea nelle discipline equivalenti. Il Philosophy Doctor è un tipo di specializzazione post-laurea fra le più elevate, non ha un preciso equivalente in Italia (è, infatti, differente dal Dottorato di ricerca italiano); peraltro, si noti che sono molti i laureati italiani che vanno in America o in Inghilterra a studiare per ottenere il famoso Ph.D. (Philosophy Doctor).