Laurea Americana a Distanza

LAUREA AMERICANA A DISTANZA

 

Laurea americana a distanza

L’European Institute of Technology è organizzata in maniera simile a quella delle Università americane e inglesi che operano prevalentemente in base al metodo cosiddetto del “Distance learning”, ossia la “Educazione a distanza”. Mentre i seminari e le conferenze fanno parte del metodo tradizionale o “Class-room”, Distance Learning Program, è un programma che ha fra i suoi obiettivi quello di realizzare un nuovo modello di apprendimento, progettato per dare a ogni studente un’opportunità per completare i vari corsi e superare gli esami, studiando a casa secondo un ritmo più consono alle disponibilità dello studente. Il sistema tutoriale controllerà e bilancerà il suo apprendimento ed esperienza didattica mediante una guida necessaria per giungere alla comprensione dell’argomento studiato.

 

Cosa è il “Distance Learning University”

A differenza del sistema universitario residenziale, tradizionale comunemente diffuso in Italia, il sistema definito “Distance Learning University ” è un sistema che adotta metodologie innovative di formazione in cui gli studenti interagiscono e comunicano con l’Università usando vari mezzi tecnici definiti “media”. L’interfaccia di comunicazione con le Università americane con cui operiamo avviene tramite i “media”, sia moderni che tradizionali come: telefono, fax, e-mail, computers, etc.

Dei “Tutor” seguono costantemente ciascun allievo, direttamente o mediante seminari. Il ruolo della tradizionale lezione in classe è ridotto alle situazioni indispensabili, di approfondimento e controllo dell’apprendimento.

I sistemi di studio ideali per il professionista

L’attività didattico-scientifica adotta modalità innovative di formazione sviluppando particolari strategie per le varie lauree. Secondo il tipo di programma o corso di laurea viene concordata una differente via di apprendimento e una metodologia pedagogica in cui si tiene in grande considerazione la professionalità, giustamente valutata. I nuovi concetti di didattica consentono un apprendimento distribuito nel tempo e di sicuro successo, per cui i candidati al conseguimento delle lauree, partecipano ad un programma di studi in funzione del loro tempo disponibile e competenze.

Le Facoltà di tipo umanistico, economico, sociale, si avvalgono quasi totalmente del distance learning. L’apprendimento proposto, è un processo attivo in cui si può selezionare il metodo di studio, determinando i tempi e il ritmo che meglio soddisfano le esigenze e consentire di giungere alla laurea americana a distanza.

È, quindi, la migliore opportunità per chi ha una attività professionale e per chi ha dovuto abbandonare gli studi.

 

Ammissione, durata e conseguimento dei ” credit ” richiesti.

Il titolo italiano minimo per l’iscrizione al primo livello universitario americano, ossia al Bachelor Degree, è il possesso di un diploma di scuola superiore. Chi è in possesso di un diploma universitario o di un Bachelor’s Degree può invece iscriversi al Master’s Degree o al Doctor’s Degree delle università americane con la possibilità di usufruire di accrediti e di particolari riduzioni degli studi in caso di elevata esperienza aziendale nei settori dirigenziali. È possibile iscriversi da qualsiasi regione italiana. Uno speciale servizio “Tutorial Assistant” a distanza assicura l’apprendimento.

 

Vi sono vari modi possibili per ottenere l’acquisizione dei “credits”, i fondamentali sono:

1° Seguendo normalmente corsi in aula o a distanza.

2° Trasferendo votazioni di esami universitari sostenuti in Italia o all’estero.

3° Accreditando punteggi per corsi speciali, aziendali, para-universitari o regionali.

4° Valutando l’esperienza professionale in relazione alla posizione di prestigio acquisita, ai progetti e pubblicazioni.

 

Tutti gli esami vengono sostenuti in lingua italiana; i giudizi docimologici spettano, unicamente all’Università americana alla quale gli studenti sono iscritti. Quando il candidato avrà completato il programma, conseguirà ufficialmente la Laurea in originale della Università americana, proveniente direttamente dalla stessa università, con il Transcript degli esami sostenuti e voti. A richiesta verrà fornito il certificato di autentica (Apostille) e vidimazione rilasciato dal competente Ufficio governativo.